SCRIVERE IN CORO - L'Angelo Nero a Lucca Comics&Games '09

Dal gioco di ruolo al romanzo fantasy passando per Internet.

In fondo alla pagina potete scaricare il volumetto in pdf con la raccolta completa degli interventi dei vari relatori e il comunicato stampa.

L’Angelo Nero, romanzo fantasy pubblicato dall’Associazione culturale ludico-letteraria LiT, deve la sua origine a un esperimento ludico-letterario che incrocia il gioco di ruolo con la scrittura collettiva.

Il libro, a causa della sua duplice natura e della novità che l’esperimento costituisce nel panorama ludico e letterario, ha suscitato grande interesse tra gli addetti ai lavori e gli appassionati dei due generi e pertanto è stato presentato nell’ambito degli eventi ufficiali della fiera Lucca Comics&Games 2009.

L’incontro si è svolto il 1 novembre 2009 nella Sala Incontri “Giovanni Ingellis” ed è stato coordinato da Francesca Garello, vicepresidente dell’Associazione e responsabile dell'editing, che ha introdotto la discussione illustrando le particolarità di questo esperimento letterario e le modalità tecniche di redazione del testo.

La presentazione è poi proseguita con interventi mirati a approfondire le caratteristiche e le particolarità di questo esperimento.

Vania Russo, master e coautrice del romanzo e presidente dell’Associazione, ha illustrato la genesi della storia e le modifiche a cui è stata sottoposta in seguito all’azione congiunta di master e giocatori, le difficoltà di gestione della trama e le soluzioni narrative e di gioco adottate per consentirne sviluppo e conclusione.

Alberto Panicucci, organizzatore del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, ha offerto una lettura critica dei legami tra narrativa fantastica e gioco di ruolo.

Federico Panella, presidente del Campionato nazionale Gdr, ha tratteggiato le tendenze attuali del gioco di ruolo in rapporto alla peculiarità di quella adottata nel corso dell’esperimento LiT.

Gli interventi dei relatori sono stati tutti estremanente interessanti e hanno toccato argomenti il cui interesse non si ferma al solo caso de L'Angelo Nero, ma hanno fatto il punto sul rapporto tra il gioco e la narrativa, sui modi di esprimere la creatività nel mondo del fantastico, sull'evoluzione e sul futuro del GdR.

Ecco l'elenco degli interventi e dei rispettivi autori:

"L’Angelo Nero dal Web alla carta" di Francesca Garello

"Master o narratore? Un gioco e una sfida" di Vania Russo

"Hai un sogno? Lavoraci!" di Alberto Panicucci

"Gdr, competizione, interpretazione" di Federico Panella

Ci è sembrato importante raccogliere tali interventi per metterli poi a disposizione degli appassionati.

Abbiamo quindi preparato un volumetto dal titolo "SCRIVERE IN CORO. Dal gioco di ruolo al romanzo fantasy passando per Internet", e per consentire la più ampia e facile diffusione dei testi l'abbiamo messo a disposizione di tutti in formato pdf.

Buona lettura!

Scrivere in coro. L'Angelo Nero a Lucca Comics&Games 09 (pdf, 1,4 M)
Scrivere in coro - Comunicato stampa