Homepage
- Login -
Notizie

Concorso letterario per racconti fantasy "In viaggio nel Pentacolo"

In fondo alla pagina potete scaricare il regolamento ufficiale del concorso.


RISULTATI DEFINITIVI

Ecco i vincitori e i rispettivi racconti:

BAMBINI
Marta Rossi

FUORI!
Maria Paola Stefani

L'ULTIMO VIAGGIO
A. I.

Avete letto bene... uno dei vincitori non ha nome e non intende essere identificato neppure ora che è risultato nella rosa dei vincitori. Quando veramente si dice partecipare per il puro piacere della competizione!

A tutti i vincitori complimenti!! E grazie a tutti coloro che, pur non avendo vinto, hanno voluto onorarci con la loro partecipazione.

Come detto nel bando, i racconti vincitori sono stati pubblicati nell'antologia "Sui sentieri della Stella" che l'Associazione ha preparato per il Natale 2010.

--o0o--




AGGIORNAMENTO: Il concorso si è chiuso il 31 ottobre e i racconti ricevuti sono in via di valutazione. I vincitori saranno annunciati dopo il 15 novembre

--o0o--



Dato il successo che ha avuto l'anno scorso il nostro primo concorso letterario, che non solo ci ha permesso di far emergere i nostri bravi "giocautori" ma ci ha anche regalato una bellissima antologia di racconti, vogliamo ripetere questa entusiasmante esperienza anche quest'anno.

Eccoci dunque ad annunciare l?avvio di un nuovo concorso letterario dal titolo "In viaggio nel Pentacolo" .


Caratteristiche del concorso
E' un concorso per racconti brevi (max. 9000 battute), di genere fantasy, ambientati nel mondo di LiT.

Come per la scorsa edizione, l'ambientazione non è l'unico vincolo. C'è infatti un tema obbligato, che come si può intuire dal titolo è il VIAGGIO, inteso sia in senso letterale di "spostamento" fisico attraverso città, Contee o aree del Pentacolo sia in quello metaforico di "viaggio interiore".


Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è sempre gratuita, tuttavia rispetto all?anno scorso ci sono due novità.

1- Il concorso è aperto a tutti, non solo ai soci LiT. Ci fa piacere infatti offrire anche agli amici e ai simpatizzanti di LiT l'opportunità di veder premiato il proprio talento ed anche, perché no, far conoscere il nostro mondo ad una cerchia sempre più ampia di appassionati giocatori e scrittori.

2- I racconti dovranno essere anonimi. Dato che il concorso è aperto anche a chi non ci conosce vogliamo assicurare tutti i partecipanti che nella selezione dei testi non verrà data alcuna importanza al fatto di essere soci o meno, e che verrà giudicata soltanto la qualità dei racconti indipendentemente dai loro autori.


Il premio
Come l'anno scorso si vince la pubblicazione dei propri racconti in un'antologia che poi LiT regalerà a soci e amici come strenna di Natale. In realtà, come ormai saprete, l'antologia dello scorso anno ( Un Anno Fantastico) è stata utilizzata ben oltre il periodo di Natale 2009, e durante tutto il 2010 è stata il "biglietto da visita" dell'Associazione: è stata presentata e venduta nel corso di Fiere, eventi legati al gioco e alla scrittura, regalata come segno di amicizia e stima a specialisti del settore, eccetera. E' stata un vero successo, l'abbiamo anche dovuta ristampare!
Siamo certi che anche il nuovo concorso ci darà modo di ripetere questo ottimo risultato con una nuova antologia.


I tempi, i modi e la selezione
Il concorso si apre il 5 settembre e il termine ultimo per l'invio degli eleborati è il 31 ottobre 2010.

La selezione delle opere verrà fatta dal Consiglio Direttivo di LiT. I nomi dei vincitori saranno resi noti entro il 15 novembre.

NOTA: Tutte le informazioni sul mondo fantasy creato dall'Associazione LiT sono consultabili nella sezione "Ambientazione" sul forum di gioco.

Documenti allegati:
Regolamento Concorso "In viaggio nel Pentacolo"