SUI SENTIERI DELLA STELLA

L'ANTOLOGIA NATALIZIA 2010

In fondo alla pagina potete scaricare il comunicato stampa.

Associazione culturale LiT, "Sui sentieri della Stella", LiT ed., Roma, 2010, pp. 36

La seconda antologia natalizia di LiT, SUI SENTIERI DELLA STELLA, è una piccola raccolta di racconti ambientati nell'universo fantasy creato dalla comunità per giocare e narrare.

Per la seconda volta, infatti, in occasione delle feste natalizie ci siamo presentati ai soci e agli amici con un'antologia di racconti ambientati nel nostro mondo fantasy. Anche questa volta, inoltre, i racconti sono stati scelti mediante un concorso letterario.

Insomma, abbiamo voluto ripeterci, creare una tradizione nostra, ma ovviamente fino a un certo punto. Siamo giocatori, e non potevano resistere all'idea di mettere un po' di imprevedibilità in questa tradizione.

Così questa volta abbiamo deciso di aprire il concorso al grande pubblico e di non riservarlo ai soli soci. Il che può sembrare poco rischioso, ma se si considera che il concorso aveva come tema "il viaggio" e che questo viaggio era obbligatoriamente da svolgersi nel nostro mondo fantasy, be', allora ci si poteva aspettare qualche sorpresa.

Il gioco narrativo di LiT infatti non si svolge in una generica ambientazione fantasy, ma in un mondo molto dettagliato che andiamo sviluppando da molti anni. Si tratta di un continente detto "il Pentacolo" poiché le principali città, Polaris, Castanara, Sanadar, Bhal e Diara, se unite da una linea ideale costituirebbero i vertici di uno schema simbolico che ricorda una stella.

Ai partecipanti al concorso, soprattutto se non addentro al mondo LiT, è stato quindi richiesto un grande sforzo, non soltanto creativo. Hanno dovuto addentrarsi come esploratori nelle terre della Stella, penetrarne i più reconditi angoli, assorbirne leggende e tradizioni per poter poi guidare con competenza i lettori su questi sentieri narrativi.

E il risultato è stato sorprendente: su tre vincitori ben due non appartengono né all'Associazione né al forum di gioco. O meglio, probabilmente due non appartengono all'ambito di LiT. Di uno in realtà non sappiamo granché.

I tre viaggiatori che accompagnano i lettori sui sentieri della Stella sono Marta Rossi, socia e giocatrice di LiT, Anna Paola Stefani, scrittrice di racconti e romanzi, ed un misterioso Anonimo Italiano che ha partecipato sotto pseudonimo e nonostante la vittoria vuole mantenere l'anonimato. Quando si dice partecipare per il puro piacere della competizione!

Siamo quindi molto soddisfatti di questa selezione ed è con giusto orgoglio che vi presentiamo tre storie in realtà molto diverse tra loro, pur accomunate dal tema e dall'ambientazione. Sono i nostri Viaggiatori, esploratori di storie e terre fantastiche che vi mostreranno la strada nel nostro mondo di gioco e narrativa.

Ma in un mondo fantasy che si rispetti non ci sono solo i viaggiatori. Anzi, di solito in questi mondi spesso rischiosi si aggirano dei temerari avventurieri, gente che non si tira indietro neppure davanti alle sfide dall'esito più incerto.

Anche per noi è così, e nella seconda sezione dell'antologia, che abbiamo proprio voluto intitolare Avventurieri vi presentiamo un gruppo di coraggiosi scrittori sperimentali. Si tratta dei Ludici Scriptores, un progetto di scrittura collettiva di LiT aperto a tutti i soci che vogliano cimentarsi nella difficile arte dello "scrivere in coro". Il racconto che vi presentiamo è quello di esordio e ci fa ben sperare: si è infatti classificato terzo alla III edizione del Trofeo per racconti fantasy "La Centuria e La Zona Morta".

Insomma, ci pare che anche quest'anno la nostra piccola antologia possa costituire una guida divertente ed efficace ai mondi fantastici di LiT e ai suoi progetti di gioco e scrittura.

Il libro può essere richiesto scrivendo a associazioneculturale@luxintenebra.net

Comunicato stampa-SUI SENTIERI DELLA STELLA