Homepage
- Login -
Notizie

Concorso letterario per racconti fantastici "I MONDI DI LiT"

EDIZIONE 2011

In fondo alla pagina potete scaricare il regolamento ufficiale del concorso.

RISULTATI DEFINITIVI

Ecco i vincitori e i rispettivi racconti:

LUCE D'INVERNO
di Aurora Cantini

IL PIANTO DELLA TERRA
di Ilaria Tuti

LA FUGA
di Maurizio Vicedomini

Come detto nel bando, i racconti vincitori sono stati pubblicati nell'antologia "I cavalier, l'armi, l'onore" che l'Associazione ha preparato per il Natale 2011.


--o0o--




AGGIORNAMENTO: Il concorso si è chiuso il 10 novembre e i racconti ricevuti sono in via di valutazione. I vincitori saranno annunciati entro il 25 novembre

--o0o--



Nelle due passate edizioni del 2009 e 2010 il nome del nostro concorso letterario ha rispecchiato il tema su cui i concorrenti dovevano cimentarsi, rispettivamente le stagioni e il viaggio. Entrambi i concorsi hanno prodotto due belle antologie di cui siamo molto fieri.

Questi nostri esperimenti letterari hanno incontrato molto successo, incoraggiandoci a continuare su questa strada. Abbiamo quindi deciso di ufficializzare la ciclicità del nostro annuale concorso per racconti attribuendogli un nome fisso.

Ecco quindi al lancio il concorso "I mondi di LiT" , edizione 2011.

Come già gli altri anni, anche in questa edizione i concorrenti dovranno cimentarsi nell'ambientare i propri racconti nei mondi fantastici di LiT, e non usiamo il plurale a caso. Da pochissimo è infatti operativa una nuova ambientazione cyberpunk, LiT 9013, che si affianca a quella classica fantasy.


Caratteristiche del concorso
È un concorso per racconti brevi (max. 9000 battute), di genere fantastico, ambientati nei due mondi di LiT: l'ambientazione classica fantasy e quella nuova di ispirazione cyberpunk.

Come per la scorse edizioni, l'ambientazione non è l'unico vincolo. C'è infatti un tema obbligato che può essere svolto in entrambe le ambientazioni, LA GUERRA.


Modalità di partecipazione
1- La partecipazione al concorso è gratuita.

2- Il concorso è aperto a tutti, non solo ai soci LiT. Ci fa piacere infatti offrire anche agli amici e ai simpatizzanti di LiT l'opportunità di veder premiato il proprio talento ed anche, perché no, far conoscere i nostri mondi ad una cerchia sempre più ampia di appassionati giocatori e scrittori.

3- I racconti dovranno essere anonimi. Dato che il concorso è aperto anche a chi non ci conosce vogliamo assicurare tutti i partecipanti che nella selezione dei testi non verrà data alcuna importanza al fatto di essere soci o meno, e che verrà giudicata soltanto la qualità dei racconti indipendentemente dai loro autori.


Il premio
Come gli anni scorsi si vince la pubblicazione dei propri racconti in un'antologia che poi LiT regalerà a soci e amici come strenna di Natale. In realtà, come ormai saprete, le antologie degli scorsi anni ( Un Anno Fantastico e Sui sentieri della Stella ) sono state utilizzate ben oltre i periodi di Natale 2009 e 2010, e durante tutti gli anni seguenti sono state il "biglietto da visita" dell'Associazione: sono state presentate e vendute nel corso di Fiere, eventi legati al gioco e alla scrittura, regalate come segno di amicizia e stima a specialisti del settore, eccetera. Sono state davvero un successo!
Siamo certi che la presenza di una nuova ambientazione da utilizzare per i racconti ci offrirà più opportunità per una nuova, avvincente antologia.


I tempi, i modi e la selezione
Il concorso si apre il 15 settembre 2011 e il termine ultimo per l'invio degli eleborati è il 10 novembre 2011.

La selezione delle opere verrà fatta dal Consiglio Direttivo di LiT. I nomi dei vincitori saranno resi noti entro il 25 novembre.

NOTA: Tutte le informazioni sui mondi fantastici creati dall'Associazione LiT sono consultabili nella sezione "Ambientazione" sui due forum di gioco:

- FANTASY > LiT Classico

- CYBERPUNK > LiT 9013

Documenti allegati:
Regolamento Concorso "I MONDI DI LiT"-2011