I CAVALIER, L'ARMI, L'ONORE

L'ANTOLOGIA NATALIZIA 2011

In fondo alla pagina potete scaricare il comunicato stampa.

Associazione culturale LiT, "I cavalier, l'armi, l'onore", LiT ed., Roma, 2011, pp. 36

L'antologia I CAVALIER, L'ARMI, L'ONORE è un piccola raccolta di racconti ambientati nei mondi fantastici creati dall'Associazione ludico-letteraria LiT per giocare e narrare.

Ogni anno in occasione delle feste natalizie prepariamo per i soci e gli amici un'antologia di racconti ambientati nei nostri mondi di gioco, selezionati mediante un concorso letterario.

L'appuntamento con l'antologia e con il concorso che ne è l'origine è giunto ormai alla terza edizione, e pur avendo ormai caratteristiche ricorrenti contiene sempre qualche elemento di novità. Sennò che sfida sarebbe? Siamo pur sempre giocatori, anche se ci piace molto scrivere.

Anche quest'anno quindi gli autori dei nostri racconti hanno dovuto misurarsi con un tema obbligato, "la guerra". Tema apparentemente facile per un'ambientazione fantasy ed invece insidioso proprio perché molto presente in questo genere narrativo, e quindi potenziale origine di luoghi comuni o di trame scontate.

I nostri autori, invece, ci hanno sorpreso regalandoci racconti che mescolano abilmente i temi avventurosi ed eroici necessari a definire il genere con riflessioni sull'inutilità della guerra e la necessità di costruire la pace.

I tre coraggiosi che hanno accettato e vinto la nostra sfida ludico-letteraria sono Aurora Cantini, poetessa pluripremiata, Ilaria Tuti, scrittrice ed anche pittrice, e Maurizio Vicedomini, scrittore di ogni genere fantastico.
Ad essi, i nostri Cavalieri, è dedicata la parte più importante dell'antologia.

La seconda parte dell'antologia è poi dedicata a quei Guerrieri che da tempo ormai si battono sul duro campo dello scrivere insieme. Si tratta dei Ludici Scriptores, il progetto di scrittura collettiva di LiT aperto a tutti i soci che vogliano cimentarsi nella difficile arte dello "scrivere in coro". Il racconto che vi presentiamo si è classificato secondo alla VI edizione del Trofeo per racconti fantasy organizzato dall' Associazione Il Sentiero dei Draghi di Este, ed offre uno sguardo scanzonato su situazioni e personaggi tipici del fantasy.

Ci fa piacere sottolineare la forte presenza femminile in questa antologia. E' per noi la conferma che il particolare gioco di ruolo praticato nella nostra comunità, più incentrato sulla scrittura e sull'introspezione narrativa che sull'interpretazione recitata di ruoli tradizionali, si rivela accogliente anche per quella potenziale parte di utenti che magari di solito se ne astiene perché troppo "muscolare", troppo "roba da maschi".

Siamo certi che la terza antologia natalizia dell'Associazione ludico-letteraria LiT piacerà agli amanti del fantasy classico ma anche a coloro che ne apprezzano nuove interpretazioni.

Il libro può essere richiesto scrivendo a associazioneculturale@luxintenebra.net

Comunicato Stampa- I CAVALIER, L'ARMI, L'ONORE