Homepage
- Login -
Notizie

Concorso letterario per racconti fantastici "I MONDI DI LiT"

Edizione speciale DECIMO ANNIVERSARIO 2003-2013

In fondo alla pagina potete scaricare il regolamento ufficiale del concorso.


--o0o--




AGGIORNAMENTO: Il concorso si è chiuso il 20 novembre e i racconti ricevuti sono in via di valutazione. I vincitori saranno annunciati entro il 30 novembre

--o0o--




Il 2013 è un anno speciale! E' infatti il decimo anniversario della costituzione dell'Associazione LiT e vogliamo festeggiarlo come si deve.

La nuova edizione del concorso "I mondi di LiT" si tradurrà quest'anno in un'antologia celebrativa speciale, più corposa e ricca.

Vogliamo quindi incoraggiare tutti gli appassionati di scrittura e avventura a lanciarsi in questa nuova sfida.


Caratteristiche del concorso
È un concorso per racconti brevi (max. 9000 battute), di genere fantastico, ambientati nei due mondi di LiT: l'ambientazione classica fantasy e quella nuova di ispirazione cyberpunk.

Come per la scorse edizioni, l'ambientazione non è l'unico vincolo. C'è infatti un tema obbligato che può essere svolto in entrambe le ambientazioni, INCONTRI & INCROCI. Il tema potrà essere interpretato nel modo più ampio: in senso letterale come "incroci e incontri nelle terre di LiT", oppure in senso figurato come "incroci di spade", ovvero racconti su duelli o guerre, oppure "incontri tra popoli" o tra persone, oppure più metaforicamente come "il passato incontra il futuro", oppure ancora "incroci tra generi letterari", in modo da adattarsi alla nostra antologia celebrativa che intreccia fantasy e cyberpunk nonchè ambientazioni "antiche" e altre future.


Modalità di partecipazione
1- La partecipazione al concorso è gratuita.

2- Il concorso è aperto a tutti, non solo ai soci LiT. Ci fa piacere infatti offrire anche agli amici e ai simpatizzanti di LiT l'opportunità di veder premiato il proprio talento ed anche, perché no, far conoscere i nostri mondi ad una cerchia sempre più ampia di appassionati giocatori e scrittori.

3- I racconti dovranno essere anonimi. Dato che il concorso è aperto anche a chi non ci conosce vogliamo assicurare tutti i partecipanti che nella selezione dei testi non verrà data alcuna importanza al fatto di essere soci o meno, e che verrà giudicata soltanto la qualità dei racconti indipendentemente dai loro autori.


Il premio
Come gli anni scorsi si vince la pubblicazione dei propri racconti in un'antologia che poi LiT regalerà a soci e amici come strenna di Natale. In realtà, come ormai saprete, le antologie degli scorsi anni ( Un Anno Fantastico, Sui sentieri della Stella , I cavalier, l'armi, l'onore e Tra spade e spiedi) sono state utilizzate ben oltre i periodi di Natale 2009, 2010, 2011 e 2012: durante gli anni seguenti sono state il "biglietto da visita" dell'Associazione: sono state presentate e vendute nel corso di Fiere, eventi legati al gioco e alla scrittura, regalate come segno di amicizia e stima a specialisti del settore, eccetera. Sono state davvero un successo!

Quest'anno l'antologia di Natale sarà un'edizione speciale, di cui non vogliamo anticipare nulla, ma vi garantiamo che sarà degna del nostro decimo anniversario!

Per garantire alle nostre antologie la massima diffusione, nel luglio 2012 ne è anche stata fatta una versione ebook, scaricabile gratuitamente dal sito LiT.


I tempi, i modi e la selezione
Il concorso si apre il 15 settembre 2013 e il termine ultimo per l'invio degli elaborati è il 20 novembre 2013.

La selezione delle opere verrà fatta dal Consiglio Direttivo di LiT. I nomi dei vincitori saranno resi noti entro il 30 novembre.


NOTA: Tutte le informazioni sui mondi fantastici creati dall'Associazione LiT sono consultabili nella sezione "Ambientazione" sui due forum di gioco:

- FANTASY > LiT Classico

- CYBERPUNK > LiT 9013
Documenti allegati:
Regolamento Concorso "I MONDI DI LiT"-2013