STATUTO

Natura e scopi

1 - Viene costituita in Feltre l'Associazione Culturale Lux in Tenebra, di seguito denominata Lux in Tenebra.

2 - Lux in Tenebra si prefigge i seguenti scopi:
- contribuire alla divulgazione e alla conoscenza della cultura del gioco, inteso come passatempo intelligente, momento di socialità e divertimento, confronto sportivo e intellettuale, occasione di contatto tra persone e culture diverse, percorso di miglioramento personale.
- diffondere la documentazione e la corretta informazione sul gioco e sul gioco di ruolo in particolare;
- svolgere e promuovere attività culturali legate sia al mondo ludico che a quello della narrativa, creando un legame tra il gioco e la letteratura;
Per il conseguimento di tali scopi Lux in Tenebra si propone di realizzare:
- attività di gioco rivolte a singoli, associazioni o comunità di ogni genere, corsi didattici e ogni altra iniziativa culturale in senso lato;
- incontri e scambi culturali con altre associazioni analoghe;
- progetti volti all’avvicinamento dei giovani al mondo della narrativa e della letteratura attraverso la mediazione del gioco;
- stage, rassegne, premi, spettacoli, mostre, laboratori, tornei e corsi di formazione o perfezionamento;
- pubblicazioni a sostegno e corredo delle suddette iniziative culturali.

3 - Lux in Tenebra è un'associazione apolitica e senza alcun fine di lucro, intendendo operare nel solo campo ludico, culturale e didattico. Le eventuali entrate che l’Associazione ottenga nel corso delle sue attività verranno utilizzate per coprire le spese. Similmente, eventuali eccedenze di bilancio verranno reinvestite in programmi, pubblicazioni, partecipazione a manifestazioni, tornei, esposizioni, organizzazione di manifestazioni conformi allo scopo stesso dell'Associazione.

4 - La sede legale dell'Associazione è stabilita in Feltre, via Cart 40, 32032, e potrà essere spostata con delibera a maggioranza semplice del Consiglio Direttivo. A seconda delle esigenze il Consiglio Direttivo potrà istituire delle sedi secondarie operative. L’Associazione ha anche una sede “virtuale” sulla rete Internet all’indirizzo www.luxintenebra.net. L’eventuale modifica di tale residenza virtuale non sarà soggetta ad approvazione dei soci ma verrà gestita dal Consiglio Direttivo in autonomia relativamente alle esigenze contingenti che potrebbero verificarsi nel corso delle attività.

5 - L'anno sociale coinciderà con un anno solare (1 gennaio - 31 dicembre)

6 - Per lo svolgimento delle proprie iniziative Lux in Tenebra si avvarrà dell'apporto di volontari e operatori esperti nel settore ludico e narrativo, ai quali potrà essere corrisposta una indennità da stabilirsi di volta in volta sulla base dell'impegno intellettuale e fisico che gli stessi avranno impiegato per l'espletamento di ogni singola iniziativa. Esclusivamente nei limiti necessari allo svolgimento di esse e nel caso ciò si renda necessario per qualificare e specializzare le varie attività, Lux in Tenebra potrà assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo.

7 - Lux in Tenebra, nel rispetto del proprio oggetto sociale ed in ordine al conseguimento dei suoi scopi, potrà farsi promotrice della costituzione, oppure potrà aderire alle organizzazioni e/o federazioni tra associazioni analoghe a livello nazionale ed internazionale, eventualmente anche adeguando le proprie strutture ed il proprio Statuto qualora le norme di tali organizzazioni lo richiedano.

Dei Soci

8 - All'Associazione possono liberamente aderire tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni che si riconoscano nel suo scopo e nel suo oggetto sociale e siano interessati al perseguimento dei suoi scopi.
I Soci si distinguono in Fondatori, Onorari, Ordinari e Giocatori.
a) Fondatori: sono tali coloro che hanno redatto e depositato il presente Statuto. Hanno gli stessi diritti/doveri dei soci ordinari.
b) Onorari: sono considerati Soci Onorari persone ed Enti scelti dal Consiglio Direttivo tra coloro che abbiano o conseguano particolari meriti nel campo ludico, culturale e didattico.
c) Ordinari: Sono considerati Soci Ordinari tutti coloro che, previo pagamento delle quote stabilite dal Consiglio Direttivo, vogliano far parte dell'Associazione e svolgervi attività. Hanno diritto di partecipare a tutte le iniziative dell’Associazione, alle assemblee ordinarie e straordinarie e hanno diritto di voto attivo e passivo.
d) Giocatori: sono i soci che si aggregano alla comunità di Lux in Tenebra attraverso l’accesso da Internet, compilando un modulo elettronico e senza pagare alcuna quota di associazione, al solo scopo di partecipare alle attività di gioco online. Essi possono partecipare alle attività di Lux in Tenebra, comprese le assemblee, ma non hanno diritto al voto, alle cariche sociali e ad altri incarichi specifici.
Tra le categorie di Soci sopra elencate saranno considerati "sostenitori" coloro che corrisponderanno una quota annua doppia della quota associativa normale.
Le somme versate all'Associazione a qualunque titolo non sono rimborsabili, ai sensi dell'art. 37 del Codice Civile.

9 - Chi intenda associarsi a Lux in Tenebra dovrà compilare l’apposito modulo (scaricabile anche dal sito www.luxintenebra.net) e comunicare i seguenti dati:
-Nome e Cognome;
-Luogo e data di nascita;
-Professione;
-Residenza e numero telefonico;
-Indirizzo email valido;
-Dichiarazione di presa visione dello Statuto dell'Associazione (anch’esso disponibile sul sito), e di accettazione in ogni sua parte.
I dati personali volontariamente forniti dagli utenti all'atto della registrazione sul sito di Lux in Tenebra sono soggetti al trattamento previsto dal D.L. 30 giugno 2003, n. 196, "Codice in materia di protezione dei dati personali", ed in particolare a quanto prescritto dall'art. 7 ("Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti").
Coloro che vogliano associarsi soltanto per giocare sul sito non avranno altra regola da osservare. Tale modalità associativa consentirà di accedere ai forum di gioco e di scaricare dal sito tutti i materiali necessari alla partecipazione al gioco.
Coloro che invece vogliano partecipare alle attività proposte da Lux in Tenebra al di fuori dell’ambiente virtuale dovranno versare anche la quota associativa annuale con modalità stabilite dal Consiglio Direttivo.
Potranno essere richiesti ai Soci contributi straordinari in funzione di attività non previste dai programmi ordinari. Ciascun associato che desideri partecipare alle suddette attività non potrà esimersi dal versare gli eventuali contributi straordinari.

10 - La qualifica di Socio si perde per dimissioni, morosità o per espulsione, con modalità diverse a seconda dello status dei soci (vedi art. 8):
a) Soci Ordinari: il socio Ordinario che voglia dimettersi prima della scadenza dell'anno sociale dovrà comunicare per iscritto la sua intenzione al Consiglio Direttivo: le dimissioni avranno effetto immediato a partire dalla data della comunicazione. Non è prevista la restituzione al Socio dimissionario della quota sociale nè degli altri contributi eventualmente versati.
I Soci Ordinari che non risultino in regola entro un mese dall'inizio del nuovo anno sociale saranno considerati decaduti, perdendo automaticamente il diritto a partecipare alle iniziative dell'Associazione.
b) Soci Giocatori: il socio Giocatore che non risulti attivo sul Forum di gioco per più di 2 mesi viene rimosso dal database in seguito alla revisione annuale che si svolge ogni anno nel mese di gennaio.
Tutti i Soci, qualunque sia il loro status, che svolgano attività lesiva del buon nome o per la gestione di Lux in Tenebra saranno richiamati via email dal Consiglio Direttivo che, qualora tali comportamenti dovessero persistere, potrà dichiarare decaduto il Socio senza alcun obbligo di restituzione delle quote versate. Avverso la delibera di radiazione è ammesso il ricorso scritto all'Assemblea ordinaria dei Soci entro 60 giorni dalla data del provvedimento.

Organi sociali

11 - Gli organi dell'Associazione sono:
- il Consiglio Direttivo (presidente, segretario, tesoriere);
- l'Assemblea ordinaria dei Soci.

12 - L'Assemblea ordinaria dei Soci si riunisce una volta l'anno per l'approvazione del bilancio, per l'eventuale rinnovo delle cariche sociali e per la verifica delle attività dell'Associazione. La convocazione per l'Assemblea ordinaria verrà affissa nella sede legale di Lux in Tenebra e annunciata sul sito tre settimane prima della data della riunione.
L'Assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente almeno la metà dei Soci. In mancanza di tale numero, si intende riconvocata entro 24 ore dalla prima convocazione e ritenuta valida qualunque sia il numero dei Soci presenti.

13 - L'Assemblea straordinaria potrà essere convocata dal Presidente per deliberazione del Consiglio Direttivo o su richiesta di almeno un quarto dei Soci aventi diritto di voto per deliberare sull'anticipato scioglimento dell'Associazione, le modifiche allo Statuto e in tutti in quei casi in cui si renda necessario sentire il parere dei Soci su fatti e attività straordinari.
L'Assemblea straordinaria deve essere convocata da parte del Presidente con lettera raccomandata ai Soci almeno 15 giorni prima dell'adunanza, indicando in essa i motivi e l'ordine del giorno da discutersi.
I verbali delle delibere assembleari saranno firmati dal Presidente dell'Associazione, dal segretario e dal verbalizzatore o, in ogni caso, da quest'ultimo e da un altro membro dell'Assemblea. Il verbalizzatore viene scelto tra i membri dell'Assemblea dei Soci con diritto di voto e, in mancanza di candidature, questo compito verrà assunto dal Segretario o dal socio più vecchio tra gli aventi diritto al voto. E' ammesso farsi rappresentare per delega scritta. Ogni socio con diritto di voto non può farsi carico di più di due deleghe.

14 - Il Consiglio Direttivo è composto da Presidente, Segretario, Tesoriere, eletti dall'Assemblea con mandato biennale.
Il Consiglio Direttivo definisce le linee organizzative e culturali di Lux in Tenebra, prende contatti con Enti pubblici e privati e rende esecutive le delibere adottate dall'Assemblea, accoglie ed approva le domande di iscrizione di nuovi associati, convoca l'Assemblea ordinaria e straordinaria, redige l'ordine del giorno e provvede, a richiesta degli associati interessati, a fornire copia degli atti ufficiali dell'Associazione.

15 - Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'Associazione, è investito dei più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, presiede il Consiglio Direttivo, convoca l'Assemblea, rappresenta Lux in Tenebra in tutte le occasioni ufficiali.

16 - Il Segretario redige ed aggiorna i libri sociali, cura l'esecuzione delle delibere del Consiglio Direttivo, sostituisce o rappresenta il Presidente in caso di sua temporanea assenza o impedimento e come il Presidente ha la rappresentanza legale dell'associazione. Il Segretario ha la facoltà di scegliere un vice segretario che lo rappresenti e lo affianchi nelle sue attività.

17 - Il Tesoriere provvede alla gestione economica delle quote versate e del patrimonio dell'Associazione e redige a fine anno il rendiconto da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea. Il Tesoriere ha la facoltà di scegliere un vice tesoriere che lo rappresenti e lo affianchi nelle sue attività.

18 - Le cariche di Presidente, Segretario e Tesoriere non sono retribuite ma, in virtù dei compiti che essi sono chiamati a svolgere per l'Associazione, ai Soci che le ricoprono potranno essere loro rimborsate, entro limiti preventivamente stabiliti dagli organi statutari, le sole spese effettivamente sostenute a favore dell'Associazione.

Fondi e bilancio

19 - Il patrimonio di Lux in Tenebra è il fondo comune costituito dalle quote da versarsi annualmente a cura di ciascun associato, nonché da eventuali contributi di privati, dello Stato o di Enti e Istituzioni pubbliche finalizzati a sostegno di specifiche e documentate attività o progetti, di organismi internazionali, da donazioni e lasciti testamentari, da rimborsi derivanti da convenzioni, da entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali, da sponsorizzazioni.
La quota annua potrà essere variata dal Consiglio Direttivo in base al rendiconto annuale ed alle risorse economiche dell'Associazione.

20 - L'esercizio finanziario dell'Associazione si apre il primo gennaio e si chiude il trentuno dicembre di ogni anno.

21 - Il bilancio di Lux in Tenebra viene presentato all'Assemblea per l'approvazione, ed è sempre disponibile alla visione di qualunque Socio ordinario che ne faccia richiesta.

Varie

22 - Il Consiglio Direttivo ha facoltà di redigere un Regolamento Interno per la regolamentazione dei rapporti tra i Soci.

23 - Lo Statuto è modificabile su decisione a maggioranza semplice del Consiglio Direttivo e ratifica dell'Assemblea Straordinaria dei Soci.

24 - Le attività dell'Associazione possono anche essere rivolte a Circoli, Comunità Parrocchiali, Associazioni ed Istituti impegnati in altri campi della cultura o nel sociale, nonchè ai CRAL e alle Scuole Pubbliche e Private di ogni ordine e grado.

25 - Al fine di garantire un elevato livello culturale e consulenze competenti sulla linee culturali di Lux in Tenebra, è data facoltà al Consiglio Direttivo di nominare un Comitato Scientifico, comprendente anche persone esterne all'Associazione.
Il Comitato Scientifico non potrà comunque in nessun modo assumere impegni o obblighi a nome dell'Associazione, e avrà sempre un ruolo consultivo.

Scioglimento

26 - L'Associazione ha durata illimitata; essa, tuttavia, potrà essere anticipatamente sciolta, qualora essa non possa più perseguire lo scopo sociale o per tutti gli altri motivi previsti dalla legge previa deliberazione dell'Assemblea straordinaria dei Soci con ratifica di almeno un quinto di essi. I beni posseduti dall’Associazione verranno destinati secondo quanto deliberato dall’Assemblea.