Un laboratorio letterario per la scuola attraverso il gioco di ruolo

L’Associazione culturale Lux in Tenebra opera da anni nel settore del gioco di ruolo. In particolare, l’Associazione si concentra più sull'aspetto narrativo che su quello più tradizionale di interpretazione in prima persona. Le sessioni di gioco si svolgono su un Forum online dove i vari giocatori, guidati dai Master, costruiscono a poco a poco un romanzo narrando ciascuno le vicende del proprio personaggio. Le azioni di ciascuno si legano a quelle degli altri personaggi e si inseriscono in una trama ideata dal Master e via via modificata sulla base delle scelte che i giocatori vanno compiendo. Da questa attività mista di gioco/scrittura l’Associazione ha già tratto due risultati concreti, i romanzi fantasy L’erede del Grifo e L’Angelo Nero.

Forti di queste esperienze abbiamo pensato di proporre alle scuole un progetto mirato a sviluppare le capacità narrative dei ragazzi legando l’azione dello scrivere alle esperienze ludiche maturate attraverso il gioco di ruolo.

Per fare questo l’Associazione Culturale Lux in Tenebra propone un progetto così suddiviso:

Primo modulo: docenti
1) Incontro orientativo per illustrare l'utilizzo del gioco di ruolo a fini didattico-educativi e sulla scrittura creativa legata al gioco.

Secondo modulo: allievi
1) Una serie di incontri con gli studenti per introdurre il concetto di gioco di ruolo, illustrarne le caratteristiche e familiarizzare i ragazzi alle tecniche di gioco.
2) Una serie di incontri dedicati alla creazioni di mondi e alla scrittura delle storie. Si tratta di illustrare il concetto di scrittura e tecniche di narrazione, spiegando concetti di trama, sottotrama, generi narrativi ecc, con esempi pratici.
3) Una serie di incontri di gioco vero e proprio.
4) Una serie di incontri per sviluppare le azioni di gioco e trasformarle in narrazione in modo da ottenere un romanzo da un’avventura.

L’attività di laboratorio potrà poi essere conclusa da un concorso interno (se è una scuola sola) o pubblico (se si tratta di più scuole) per la migliore avventura tratta da una avventura di gioco di ruolo.
Si noti che un piccolo concorso può essere organizzato anche all’interno di una sola classe, suddividendo gli alunni in 2-3 gruppi, ciascuno impegnato in un’avventura diversa.

Il progetto sarà infine coronato dalla pubblicazione della/e storia/e premiata/e in un volume stampato on demand. Il volume potrà essere distribuito gratuitamente alle scuole del distretto scolastico, o della Provincia o del Comune, a seconda degli accordi eventualmente presi con le rispettive amministrazioni.

L’Associazione Culturale Lux in Tenebra offre:
- i docenti e l’organizzazione dei moduli didattici;
- il materiale didattico e ludico;
- il coordinamento delle attività di gioco;
- la cura per l’editorializzazione dei testi da stampare.

Tutti le fasi del progetto sono modificabili a richiesta dei docenti.

Per informazioni: associazioneculturale@luxintenebra.net