Elementi di documentazione sui rapporti tra il gioco di ruolo e la narrativa

1-BIBLIOGRAFIA SPECIFICA
Nota: Come riferimento tradizionale segnaliamo un testo collettivo, reperibile con facilità nelle librerie, che illustra specificamente l'applicazione del gioco di ruolo nell'ambito educativo

Inventare destini. I giochi di ruolo per l'educazione
di A. Angiolino, L. Giuliano, B. Sidoti
2003, ed. La Meridiana, 160 pp., 18 euro

Presentiamo inoltre una piccola selezione di articoli su questi argomenti, tratti da siti affidabili e/o a firma di esperti del settore. Abbiamo cercato di offrire materiale consultabile con facilità attraverso la Rete, pertanto sono stati scartati contributi pubblicati su riviste specializzate o scientifiche di difficile reperimento.

Tutti gli articoli citati sono disponibili online e i link risultano attivi alla data del 10 gennaio 2012.

L'efficacia di giochi di ruolo e simulazioni nell'e-learning
di Daniele Cerra (2004)

Gioco e Narrativa: nasce il "giocautore"
di Francesca Garello (2004)
L'articolo è scaricabile in formato pdf alla fine di questa pagina

SI-PUO'-FARE!! Dal gioco di ruolo al romanzo fantasy: cronaca di un esperimento ludico-letterario
di Francesca Garello e Vania Russo (2009)
L'articolo è scaricabile in formato pdf alla fine di questa pagina

L'uso della simulazione nella lotta contro i pregiudizi: riflessioni su alcune esperienze
di Luca Giuliano (1997)

Giocare scrivendo e scrivere giocando
di Luca Giuliano (2004)

Giochi di Ruolo e Letteratura: in che senso?
di Alberto Panicucci (2004)

Il Gioco di Ruolo come forma d'arte narrativa
di Marco Perez e Piermaria Maraziti (1996)

Giocare e Raccontare. Gioco e scrittura collettiva
di Beniamino Sidoti (2004)

2-BIBLIOGRAFIA NARRATIVA
Nota: si tratta di romanzi tratti da sessioni di gioco di ruolo. Per semplicità di reperimento e consultazione non sono stati presi in considerazione i pur numerosi esempi in lingua inglese.

Paolo Agaraff, Le rane di Ko Samui, Pequod ed., 2003

Id, Il sangue non è acqua, Pequod ed., 2006

I numerosi racconti di Agaraff sono scaricabili in formato pdf dal sito dell'autore.

Fabrizio Casa, Le Metamorfosi di Ghinta, Fanucci ed., 2001

Lux in Tenebra, L'erede del Grifo, Edizioni Simple, 2007

Lux in Tenebra, L'Angelo Nero, con prefazione di Andrea Angiolino, Edizioni Simple, 2009

3-SITI DI RIFERIMENTO
Nota: i siti sono stati scelti per la loro serietà e rilevanza nell'ambito dell'attività di divulgazione del gioco di ruolo e della narrativa ludica. Non sono stati presi in considerazione siti di associazioni o gruppi che non abbiano avuto collaborazioni ufficiali con enti pubblici e/o istituti di istruzione di ogni ordine e grado. Tutti i siti contengono sezioni di documentazione liberamente consultabili relative alla specifica area di attività.

Associazione di letteratura interattiva
Varie attività per la diffusione del gioco di narrazione e di interpretazione.

Gruppo di ricerca sul gioco di ruolo
Associazione dedicata alla promozione culturale del GdR in tutte le sue forme, con particolare riguardo alle applicazioni formative ed educative.

Rill, Riflessi di Luce Lunare
Sito dedicato ai giochi di ogni tipo e all?interazione tra gioco e letteratura, organizzatore del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, ormai giunto alla XVI edizione.

Teatro della Mente
Sito relativo a giochi di ruolo, di narrazione e di interpretazione gestito da Luca Giuliano, professore di Metodologia delle scienze sociali presso l'Università "La Sapienza" di Roma, esperto di strategie di narrazione ipertestuale ed autore di diversi saggi e studi su questa particolare forma ludica.

Terre di Optimalia
Letteratura, avventura e gioco al servizio dell?ambiente del comune di Lucca. Sito con iniziative, giochi, materiale scaricabile a disposizione di docenti e studenti, proposte didattiche.

Gioco e narrativa: nasce il "giocautore" - di Francesca Garello (2004)
SI-PUO'-FARE!! - di Francesca Garello e Vania Russo (2009)