Dalla Parola all'Immagine: concorso per disegnatori e appassionati

L'Associazione Culturale ludico-letteraria Lux in Tenebra bandisce il concorso d'arte non riservato “Dalla Parola all'Immagine” per la realizzazione di disegni ispirati alle avventure di gioco del play by forum di Lux in Tenebra.

Il disegno vincitore diventerà copertina di prima pagina del prossimo romanzo edito per conto dell'Associazione culturale Lux in Tenebra. La giuria selezionatrice potrà avvalersi della consulenza di esperti del campo onde valutare in modo qualificato e qualificante il valore artistico delle opere pervenute. I nomi di tali esperti verranno resi noti unitamente ai loro commenti presso gli artisti interessati.

Il romanzo la cui veste grafica avrà come tema il disegno vincitore verrà presentato ufficialmente in occasione dell'Adunanza che avrà luogo a Feltre in maggio 2009. L'artista verrà informato e fatto partecipe di tutte le iniziative di promozione del romanzo, che sarà presentato a livello nazionale, in occasione di fiere e convention a tema, ad organi di stampa ed esperti del settore culturale ludico e non.

Ai nostri soci, tuttavia, è riservato un piccolo privilegio: la partecipazione è gratuita, mentre i non soci dovranno versare 5 euro di iscrizione per ogni racconto in gara.

Alla fine di questa pagina troverete allegato il bando ufficiale, che contiene tutti i particolari relativi al concorso: scadenze, tempistica, istruzioni per la realizzazione delle opere artistiche, le modalità di spedizione e consegna ecc.

Se però aveste ancora qualche perplessità scrivete pure al nostro solito indirizzo, associazioneculturale@luxintenebra.net, e avrete tutti i chiarimenti che desiderate!

Buona fortuna a tutti.

05/02/2009 Aggiornamento: Il concorso è chiuso. La commissione per il premio "Dalla parola all'immagine" sta valutando i disegni pervenuti. Entro il 20 febbraio verrà pubblicata sul sito la lista delle 5 opere finaliste, scelte fra tutte quelle partecipanti.

10/02/2009 Lista finalisti:
Pubblichiamo di seguito la lista delle cinque opere finaliste in forma anonima. Per le opere senza titolo verrà indicata una descrizione. Il nome degli autori verrà reso noto solo al momento della scelta del vincitore.

- Il destino in uno sguardo
- Notti del Nord
- Quadro (disegno colori, gruppo in primo piano, supporto CD)
- Disegno a matita: montagne sullo sfondo, gruppo con bambino in primo piano
- Disegno a matita: demone al vertice e bambino in primo piano

La commissione che valuterà le opere si compone di:
Claudia Pillinini, pittrice
Alfio Budel, grafico pubblicitario
Vania Russo, co-autrice del romanzo l'Angelo Nero

Entro il 15 febbraio sarà reso noto il nome del vincitore.

16/02/2009 Vincitore concorso Dalla Parola all'Immagine:

Vincitore del concorso è l'opera
Quadro autore Nino Ninotti

di seguito classificati
- Disegno a matita: montagne sullo sfondo, gruppo con bambino in primo piano autrice Martina Carraro
- Notti del Nord autrice Daniela Moretti
- Disegno a matita: demone al vertice e bambino in primo piano autore Andrea Osella
- Il destino in uno sguardo autrice Morgana Zampieri

Ringraziamo tutti i numerosi disegnatori e appassionati che ci hanno onorato con la loro partecipazione.

Concorso dalla Parola all''Immagine

Il Consiglio Direttivo