Concorso letterario riservato ai soci "Un anno nel Pentacolo"

Un concorso letterario che è anche un gioco e contiene anche un piccolo mistero

RISULTATI DEFINITIVI

Ecco i vincitori e i rispettivi racconti:

PRIMAVERA
Grano dorato, zenzero e miele, di Barbara Boella

ESTATE
Ultimo respiro, di Emiliano Vitelli

AUTUNNO
Isifre, di Giacomo Bella

INVERNO
La Strega di Montecorvo, di Daniele Benaglia

A tutti i vincitori complimenti!! E grazie a tutti coloro che, pur non avendo vinto, hanno voluto onorarci con la loro partecipazione.

Come detto nel bando, i racconti vincitori sono stati pubblicati nell'antologia "Un anno fantastico" che l'Associazione ha preparato per il Natale 2009.

--o0o--

AGGIORNAMENTO: Il concorso si è chiuso il 31 ottobre e i racconti ricevuti sono in via di valutazione. I vincitori saranno annunciati dopo il 15 novembre

--o0o--

Passate le vacanze, a partire dal 1 settembre 2009 l'Associazione LiT vara un concorso un po' speciale, riservato ai soli soci.
Si tratta di un concorso letterario, come è nel nostro stile, ma è anche un gioco, e contiene anche un piccolo mistero?

Non vi sentite stuzzicati? Ecco di che si tratta.

Il concorso
E' un concorso letterario per racconti brevi (max. 9000 battute), di genere fantasy, ambientati nel Pentacolo.

L'ambientazione non è l'unico vincolo. I racconti dovranno avere come "sfondo" una stagione, cioè tutta l'azione narrata dalla storia dovrà svolgersi in primavera, oppure in estate, autunno o inverno.

Il gioco
La stagione in cui ambientare il racconto non è a libera scelta.
Poiché desideriamo avere alla fine non uno, ma QUATTRO racconti vincitori, uno per stagione, vogliamo evitare che gli autori si concentrino su alcune stagioni tralasciandone altre.
Per essere chiari, non vogliamo ritrovarci alla fine con 20 racconti tutti ambientati in primavera e nessuno nelle altre tre stagioni.

Ed ecco il gioco. Non si tirano dadi, ma ci si affida ugualmente al caso e alla fortuna.

I soci che vorranno partecipare dovranno guardare bene l'anello che hanno ricevuto come gadget alla scorsa Adunanza, svoltasi a maggio 2009 a Feltre.

Ad ogni colore di anello corrisponde una stagione:
Anello di Verdi Acque -> verde = primavera
Anello di Rosso Fiume -> rosso = estate
Anello di Terre Brune -> bronzo = autunno
Anello di Bianco Inverno -> bianco = inverno

Coloro che possiedono un anello dell'Oltre Barriera sono fortunati. Lo consideriamo infatti un "anello jolly" e l'autore potrà scegliere qualunque stagione preferisca. Anche in questo caso non si è obbligati a ambientare l'azione nell'Oltre Barriera, ma si potrà viaggiare con la fantasia in tutto il Pentacolo

Quindi, un socio in possesso di un anello di Rosso Fiume dovrà obbligatoriamente ambientare la sua storia in estate, uno con l'anello di Terre Brune dovrà scegliere l'autunno, uno con l'anello dell'Oltre potrà scegliere una qualsiasi delle quattro stagioni ecc ecc.

ATTENZIONE: L'anello vincola solo alla stagione, non alla Contea. Chi possiede un anello rosso è obbligato ad usare l'estate, ma l'azione può svolgersi in QUALUNQUE Contea desideri e non nella sola Rosso Fiume.

I soci che non hanno potuto partecipare all'Adunanza, e quindi non hanno un anello, non sono esclusi dal concorso. Basterà che scrivano all'Associazione manifestando il desiderio di partecipare e verrà loro attribuito per sorteggio un "anello virtuale", e di conseguenza la relativa stagione.

Il mistero
Cosa si vince?
Be', non ve lo diciamo.

Vi vogliamo fare una sorpresa. Come avrete capito dal titolo del concorso l?idea generale è di illustrare con i vostri racconti il ciclo di un anno nel Pentacolo, ma quale sarà l'applicazione pratica di questa idea vi sarà svelata a tempo debito. Per ora sappiate che anche se il concorso è interno, riservato cioè ai soci, il risultato di esso sarà "esterno": ai racconti vincitori sarà data una grande diffusione e sarà nostra cura pubblicizzare l?opera dei vincitori.

I tempi, i modi e la selezione
Il concorso si apre il 1 settembre e il termine ultimo per l'invio degli eleborati è il 31 ottobre 2009. Ci sono quindi ben due mesi per scrivere.

Abbiamo deciso di non costringere i partecipanti all?anomimato, sarebbe un po' ipocrita da parte nostra: abbiamo una lista delle camere dei partecipanti all'adunanza di Feltre con relativi anelli distribuiti a ciascun occupante. In pratica, siete tutti schedati!

La selezione delle opere verrà fatta dal Consiglio Direttivo di LiT. I nomi dei vincitori saranno resi noti entro il 15 novembre.

Una raccomandazione e una preghiera
Noi del CD teniamo molto a che il concorso abbia successo. Vi preghiamo quindi di partecipare numerosi. E' un progetto a cui siamo molto affezionati e vorremmo che alla fine si potesse dire: "E' opera di tutta la comunità, un biglietto da visita di LiT".

Tuttavia è sempre possibile che alla fine non si riesca ad avere un numero di racconti tale da operare un?adeguata selezione, o che non tutte le stagioni siano rappresentate da un bel racconto.

In questo caso noi "tapperemo i buchi". Poiché è necessario che alla fine si abbiano 4 racconti, uno per stagione (scoprirete poi il perché), i membri del CD si incaricheranno di integrare le eventuali mancanze con uno o più racconti a loro firma, tanti quanti sono le stagioni rimaste fuori.

Ma non vorremmo arrivare a questo!
Desideriamo veramente che l'opera finale, che non vogliamo svelarvi, sia il prodotto della creatività della comunità di LiT (e in realtà non abbiamo molta voglia di faticare!).

Quindi, al lavoro ora!
Scaricate e leggete il Regolamento qui sotto allegato e mettetevi a lavorare!

Regolamento concorso "Un anno nel Pentacolo"