UN ANNO FANTASTICO

L'ANTOLOGIA NATALIZIA 2009

In fondo alla pagina potete scaricare il comunicato stampa.

Associazione culturale LiT, "Un anno fantastico", LiT ed., Roma, 2009, pp. 28

L'Associazione culturale ludico-letteraria LiT è lieta di presentare l'antologia UN ANNO FANTASTICO, una piccola raccolta di racconti ambientati nell'universo fantasy da noi creato.

Si tratta infatti di quattro racconti che illustrano altrettante stagioni, il ciclo di un anno nel mondo fantastico che abbiamo creato per giocare e raccontare.

L'idea di comporre un'antologia per tracciare il percorso di un anno nel nostro mondo fantastico nasce originariamente con lo scopo di preparare una "strenna natalizia" per i soci. Invece del solito calendario, ci siamo detti, perché non regalare qualcosa di veramente nostro? Qualcosa che possa rappresentarci, parlare di noi, ed accompagnare i nostri amici lungo tutto un anno?

La nostra Associazione è fatta di appassionati di gioco di ruolo, di scrittura creativa e di narrativa fantastica. Insomma, ci piace l'avventura, i romanzi fantasy, ma non ci limitiamo a leggerli. Ci piace anche scriverli. Abbiamo quindi pensato di regalare una piccola antologia scritta interamente da noi.

I nostri soci sono al tempo stesso giocatori di ruolo nelle nostre avventure e autori delle storie che da essi sono tratte. In una parola, "giocautori". Chi meglio di loro, ci siamo detti, poteva condurre i lettori nell?universo fantastico che hanno contribuito a inventare?

Per selezionare i racconti abbiamo indetto un concorso letterario tra i nostri soci. E non basta!
Poiché non siamo solo scrittori, ma soprattutto giocatori, non ci è sembrato sufficiente un semplice concorso. Abbiamo ideato il tutto come un gioco, una vera e propria sfida agli autori, aggiungendo anche un piccolo mistero.

Abbiamo infatti deciso che gli autori non potessero scegliere la stagione su cui impostare il proprio racconto, ma dovessero dipendere per la scelta da un evento casuale. Invece di usare un dado abbiamo legato le stagioni a un regalo distribuito ai soci mesi prima in occasione di una della nostre Adunanze, un anello con i colori araldici delle quattro Contee: l'anello di Rosso Fiume è stato associato all'estate, quello di Bianco Inverno all'inverno, quello di Terre Brune all'autunno e quello di Verdi Acque alla primavera. Ogni autore intenzionato a partecipare al concorso ha dovuto regolarsi in base al proprio anello per ambientare la sua storia in questa o quella stagione.

Per creare un po' di mistero, infine, abbiamo costretto i partecipanti a scrivere "alla cieca", senza sapere cioè a quale scopo dovevano servire i racconti. Nulla infatti è stato detto riguardo al progetto di riunire le storie in un'antologia da regalare a nome dell'Associazione.

E questo è il risultato di questo gioco, di questa sfida, di questo mistero. I quattro vincitori che accompagnano i lettori nel viaggio lungo un anno attraverso il mondo di LiT sono Giacomo Bella, Daniele Benaglia, Barbara Boella ed Emiliano Vitelli.

Il viaggio comincia con una primavera sognante, narrata da un insolito punto di vista e con un pizzico di ironia; prosegue poi in un'estate accecante di sole e magia che nasconde metafisici risvolti di mistero; attraversa un tormentoso autunno diviso tra pena e rimpianto; infine si conclude in un rarefatto inverno, in cui il freddo della neve si fonde con il gelo di un terrore arcano.

Un'antologia nata in una comunità di appassionati di gioco e narrativa e dedicata a tutti coloro che, in un modo o nell'altro, amano perdersi in mondi fantastici.

Il libro può essere richiesto scrivendo a associazioneculturale@luxintenebra.net

Un anno fantastico - Comunicato stampa